Sismabonus
Interventi per l’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica. Tali opere devono essere realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici. Se riguardano i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari. Sono agevolate, inoltre, le spese necessarie per la redazione della documentazione obbligatoria idonea a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio, nonché per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione.
Disciplina a regime
Disciplina a regime senza scadenza temporale (art. 16-bis TUIR) Detrazione d’imposta pari al 36% delle spese sostenute, documentate. Importo massimo di spesa ammesso sul quale calcolare la detrazione: € 48.000,00 (per unità immobiliare). Detrazione da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.
Disciplina temporanea
In via transitoria, e più precisamente per le spese documentate, sostenute fino al 31 dicembre 2024, la detrazione spetta nella maggior misura del 50% delle spese sostenute

Procedura Sismabonus
Per poter portare a compimento la procedura per la richiesta e l'approvazione dei bonus fiscali ti supporteremo in tutti i passaggi analitici e burocratici necessari :
-
Verifica dei prerequisiti
-
Regolarità urbanistica del fabbricato
-
Coibentazione delle superfici disperdenti del fabbricato per almeno il 25% della loro estensione
-
Superamento di 2 classi di prestazioni energetiche delle unità immobiliari
-
Verifica sismica
-
Ulteriori interventi di riqualificazione enegetica
-
-
Recupero degli atti dagli archivi del Comune di riferimento
-
Selezione del legale per la verifica delle contrattualizzazioni con i soggetti interessati alla procedura (tecnici , commercalista e ditte) e delle polizze assicurative
-
Selezione dei professionisti accreditati in grado di effettuare lo studio di miglioramento energetico o sismico
-
Selezione dell'impresa idonea




